ANAGEN EFFLUVIUM – Dermatologia dei Capelli

anagen effluvium

L’anagen effluvium è una caduta diffusa dei capelli dai loro follicoli che si trovano nella fase di crescita anagen e ha un’evoluzione particolarmente rapida compresa tra la prima e la quarta settimana dopo il primo episodio. La caduta può essere piuttosto estesa visto che interessa tutti i follicoli che si trovano in fase di crescita anagen e circa il 90% dei follicoli di una persona si trovano in questo stadio allo stesso tempo.

L’anagen effluvium è provocato dalla simultanea inibizione della divisione delle cellule nei follicoli capillari che conduce improvvisamente ad un arresto nella produzione del capello.Cosi come il telogen effluvium, anche l’anagen effluvium può essere causato da un’ampia gamma di meccanismi. Va sottolineato come alcuni fattori d’innesco possano promuovere congiuntamente sia l’anagen effluvium che il telogen effluvium persino in uno stesso individuo.

 

ANAGEN EFFLUVIUM – Le cause possibili

Questo è un aspetto degno di nota che potrai evidenziare dalla lettura dei fattori che possono scatenare l’anagen effluvium sotto riportata.

L’anagen effluvium può essere provocato dall’avvelenamento con arsenico o sali di tallio o altre sostanze simili. L’anagen effluvium può essere anche osservato come sintomo di un problema medico di caduta più complesso quale l’alopecia areata. Un esteso effluvio anagen si manifesta molto spesso in coloro che sono sottoposti a chemioterapia per il trattamento dei tumori. Il punto centrale delle terapia anticancro è quello di rallentare o fermare del tutto la rapida divisione cellulare. Questo è ottimo quando si cerca di arrestare lo sviluppo di un tumore ma purtroppo anche i follicoli capillari sono aree di divisione assai rapida delle cellule. Queste cellule producono la fibra capillare e sono alcune delle cellule del corpo a divisione più rapida che non sono cancerogene. La chemioterapia segue un approccio che porta ad arrestare universamente la rapida divisione cellulare senza distinzione tra cellule cancerogene o no.

Cause potenziali dell’effluvio anagen.

Ci sono numerose cause potenziali dell’effluvio anagen. Quelle più comuni sono evidenziate di seguito:

Malattie genetiche di tipo ereditario – Sindrome di Pollitt, ipotricosi di Marie Unna

Produzione ormonale difettosa – L’ Anagen effluvium potrebbe essere associato all’ipopituarismo (nanismo ipopituitario, malattia di Simmond, sindrome di Sheehan), malfunzionamento della ghiandola tiroide (ipertiroidismo, ipotiroidismo), sindrome di Cushing e in alcune occasioni al diabete giovanile.

Carenze nutrizionali – Carenze estreme di rame, ferro, zinco, biotina, acidi grassi essenziali, o vitamina C neò regime alimentare possono condurre all’effluvio anagen.

Trattamenti anticancro – Categorie di medicine come le droghe citostatiche, alchilanti e antimetaboloiche possono causare l’effluvio anagen,

Radiazioni ionizzanti– Raggi x e raggi gamma

Agenti tossici– Tallio, arsenico, piombo, vitamina A e droghe da essi derivate.