Dott.ssa Chiara Insalaco | Trapianto di capelli a Roma.

La Dott. ssa Chiara Insalaco ha sviluppato una grande passione per gli studi della calvizie sin dai primi anni della specializzazione in Chirurgia Plastica, partecipando annualmente ai più importanti ed innovativi congressi internazionali e workshops in giro per il mondo.

chiara-insalacoLa sua voglia di essere sempre aggiornata e all’avanguardia in questo campo l’ha portata a visitare le cliniche dei chirurghi della calvizie più rinomati al mondo:

Dott. Cole in USA, Dott. Wolf in Cincinnati , Dott. Devroye in Belgio Dott. Koray in Turchia, Dott. Gambino in Italia, Dott. Tesauro in Italia, Dott. Bisanga in Belgio Dott. Mwamba in Belgio etc.

Da ognuno di loro ha acquisito tecniche e metodologie all’avanguardia, frutto di esperienza decennale nel campo ed in continuo cambiamento ed evoluzione.

Dal 2015 impegnata, per conto del Dipartimento di Chirurgia Plastica dell’Università di Tor Vergata di Roma, in una collaborazione internazionale con il Dott. John P. Cole (USA) sviluppando un progetto di ricerca pioneristico nel campo della medicina rigenerativa (PRP, CELLULE STAMINALI) e la sua applicazione nel trattamento dell’alopecia con risultati unici in via di pubblicazione.

Il Dott. John P. Cole è uno dei chirurghi di fama mondiale che ha fatto la storia della chirurgia della calvizie ed in particolare della FUE.

La sua mente geniale ha apportato un contributo unico, dal valore inestimabile, nel campo dei trapianti dei capelli grazie allo sviluppo di nuove e sofisticate tecniche e alla messa a punto di strumenti innovativi di alta precisione.

A tal proposito il dott. Cole ha fondato una società (ColeInstruments®) per la progettazione e fabbricazione di strumenti specifici per la chirurgia della calvizie avvalendosi della collaborazione esclusiva di esperti ingegneri.

La Dott.ssa Chiara Insalaco deve tanto ai suoi insegnamenti, maturando, nel corso della sua permanenza negli Stati Uniti, una significativa esperienza pratica. All’interno della sua clinica con sede ad Atlanta, ha acquisito la tecnica, inventata dal Dott. Cole, denominata CIT® (Cole Isolation Technique). La sua metodica di estrazione delle Unità Follicolari si basa su una tecnica mini-invasiva, in quanto prevede una profondità di estrazione minima.

La FUE effettuata con questa modalità di estrazione fa sì che le cellule staminali delle unità follicolari rimangano nella zona donatrice, con la possibilità di rigenerazione follicolare grazie all’utilizzo di matrici extracellulari come l’Acell®.

La Dott.ssa Chiara Insalaco ha un ruolo attivo all’interno del S.I.T.R.I ( SOCIETA’ ITALIANA DI TRICOLOGIA) facendo parte con altri pochi esperti in Italia del “Pubblico Registro Dei Medici Tricologi”, che indica i medici che corrispondono ai requisiti necessari alla tutela dei pazienti con condizioni patologiche a carico del cuoio capelluto.

 

 

 

2016-2019

 

 

 

 

Dottorato in “Scienze Medico Chirurgiche Applicate”, Universita’ Tor Vergata di Roma.

 

2016 Specializzata in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università di

Roma   “Sapienza” con la votazione di 70/70 con lode.

 

2015-2016

 

 

 

2010

Internship presso “Cole Hair Trasplant Institute” Atlanta (USA), con progetto di ricerca dal titolo “PRP ACTIVATION STUDY USING ULTRASOUND vs CALCIUM   GLUCONATE”.

 

Laureata   in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode presso l’Università del Sacro Cuore, Roma

 

2008-2009 Internato presso il Dipartimento di Chirurgia Endocrina, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma

 

2007-2008 Internato presso il Dipartimento dei Trapianti di Organo, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

 

 

RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI

 

2016               Vincitrice del “ 2016 INTERNATIONAL SOCIETY OF HAIR RESTORATION (ISHRS)

RESEARCH GRANT”, con il progetto di ricerca dal titolo “ GROWTH FACTOR

CONCENTRATION INFLUENCE ON SCALP HAIR GRAFTS”. LAS VEGAS, USA.

2015 Vincitrice del “2015 INTERNATIONAL SOCIETY OF HAIR RESTORATION (ISHRS) RESEARCH GRANT”, con il progetto di ricerca dal titolo “PLATELET RICH PLASMA (PRP) ACTIVATION STUDY USING ULTRASOUND vs CALCIUM GLUCONATE”. CHICAGO, USA
2014 Vincitrice del “2014 INTERNATIONAL SOCIETY OF HAIR RESTORATION (ISHRS) RESEARCH GRANT”, con il progetto di ricerca dal titolo “SURFACE AREA RESPONSE TO FUE”. KUALA LUMPUR, MALAYSIA

 

CONGRESSI

 

2016               “ Table Leader” al 24th World Congress ISHRS”, Las Vegas.

2016 Relatrice al Congresso di Autunno della Societa’ Italiana di Tricologia, Torino.
2016 Relatrice al “5th Annual FUE Europe Society Meeting”, Brussels.
2016 “II WORKSHOP LATINOAMERICANO FUE”, assistenza operatoria FUE in associazione con il Dott. J. P. COLE. Asuncion, Paraguay.
2015 Relatrice al “ISHRS 23rd Annual Scientific Meeting”, Chicago.
2015 “Cole Instruments Hair Transplant Sympsium” , Taipei (Taiwan).
2015 “9th World Congress for Hair Research”, Miami.
2015 “4TH Asian Association Hair Restoration Surgeons (AAHRS) Annual Scientific Meeting”. Bangkok
2014 European Hair Transplant Workshop, Bruxelles.
2014 XV Congresso Internazionale ISHR (ITALIAN SOCIETY FOR HAIR RESTORATION), Siracusa.
2014 Incontro di Autunno SITRI (SOCIETA’ ITALIANA DI TRICOLOGIA), Firenze
2014 Incontro di Primavera SITRI (SOCIETA’ ITALIANA DI TRICOLOGIA), Firenze.
2013 Incontro di Primavera SITRI ( SOCIETA’ ITALIANA DI TRICOLOGIA), Firenze.
2013 ISHRS 21st Annual Scientific Meeting, San Francisco (USA).

 

MEMBERSHIP

 

Dal 2015 Membro della ISHRS FUE RESEARCH COMMITTEE

Membro della SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA (SICPRE)

Membro della SOCIETA’ ITALIANA DI TRICOLOGIA (SITRI)

Membro della SOCIETA’ INTERNAZIONALE DI CHIRURGIA DELLA CALVIZIE (ISHRS)

Membro della EUROPEAN HAIR RESEARCH SOCIETY (EHRS)