EFFICACIA FINASTERIDE – Il farmaco può essere considerato efficace?

efficacia finasteride

Propecia non funziona sempre per tutti i soggetti affetti da alopecia androgenetica. Ci possono essere varie ragioni che spiegano questa situazione.

Propecia è un inibitore del 5 alfa-reduttasi di tipo II. Questo significa che è in grado di bloccare circa il 70% dell’attività del 5-alfa-reduttasi nel corpo.

Propecia non ha effetto sul 5 alfa-reduttasi di tipo I che ha un peso del 30% sull’attività dell’enzima sul corpo. Quindi anche se si utilizza propecia vi sarà sempre una parte di testosterone che si convertirà in diidtrotestosterone o DHT.

Questo lieve apporto di DHT potrebbe essere sufficiente per il progresso dell’alopecia androgenetica in alcuni soggetti.

L’efficacia finasteride in questo caso non è garantita.

 

Efficacia Finasteride – Più effica se l’Alopecia Androgentica è appena iniziata

E’ noto come farmaci quali il Propecia possano essere meno efficaci per quei soggetti che soffrono di alopecia androgenetica da numerosi anni. Ciò è dovuto alla distruzione dei follicoli capillari.

Nelle prime fasi di sviluppo della calvizie i follicoli capillari si miniaturizzano ma producono tuttavia piccoli capelli deboli chiamati vellus.
Questi follicoli potrebbero potenzialmente essere riattivati per produrre capelli terminali sani. Dopo numerosi anni di miniaturizzazione tuttavia, i follicoli capillari diventano così deboli da non essere in grado di produrre i capelli. Questi follicoli sono totalmente distrutti. Una volta che ciò si verifica è impossibile stimolare questi follicoli affinché ritornino a generare capelli qualunque sia il trattamento adottato.

E’ probabile che ci siano differenti forme di svilupparsi della calvizie maschile e che fattori che rivestano un ruolo importante nel promuovere la caduta in un individuo non giochino lo stesso ruolo per un’altra persona. Il DHT per esempio può essere un fattore importante di sviluppo della caduta dei capelli per una persona ma giocare un ruolo minore nello sviluppo della calvizie per un altro individuo. Può anche essere possibile che l’attività del 5 alfa riduttasi di tipo I sia maggiore di quella del tipo II per un individuo mentre per un altro potrebbe essere vero il contrario.

Efficacia finasteride e Recettori androgeni

Potrebbe anche essere che una persona abbia un maggiore numero di recettori degli androgeni nelle cellule dei suoi follicoli capillari o che un piccolo ammontare di ormoni androgeni abbia un grande effetto collaterale. L’estensione della calvizie può essere uguale per due individui ma l’importanza dei differenti androgeni e dei recettori degli androgeni nello sviluppo della calviziepuò differire da persona a persona.

Tutte queste sottili differenze sottolineano come un trattamento farmacologico che funzioni in maniera corretta, inibendo la 5 alfa riduttasi e bloccando quindi la produzione di diidrotestosterone, possa avere un grande successo per una persona ma non essere altrettanto utile per un altro individuo che abbia, ad esempio, un gran numero di recettori degli androgeni che possono essere innescati.