SCELTA DEL CHIRURGO – Nel Trapianto di Capelli

scelta del chirurgo nel trapianto di capelli

La scelta del chirurgo a cui affidarsi per un trapianto di capelli non è semplice. Sul web appaiano ogni giorno nuove cliniche, centri estetici, fantomatici istituti che offrono il trapianto di capelli a volte a prezzi davvero stracciati.

Bellicapelli Forum è da anni impegnato a studiare a fondo le diverse alternative a disposizione dei potenziali pazienti e a selezionare le strutture che garantiscono qualità e costanza dei risultati.

Il primo consiglio che ci sentiamo di dare a tutti i lettori è quello di non propendere nella scelta del chirurgo esclusivamente in base al prezzo dell’operazione.
Un famoso proverbio recita: “spendi come un ricco e risparmierai come un povero”.

Il trapianto di capelli è un’operazione chirurgica di tipo estetico e come tale non rivolgendosi a professionisti capaci si corrono seri rischi e a volte anche danni permanenti.
Il percorso di un caso “repair” è lungo e tortuoso e solo poche persone riescono a rimediare in maniera totale ai danni causati da un’operazione eseguita da un chirurgo incompetente.

 

SCELTA DEL CHIRURGO – “Google non è tutto”

Un altro consiglio è quello di non basarsi sul ranking dei motori di ricerca affidandoci al chirurgo il cui sito appare tra i primi digitando “trapianto di capelli” su google, bing, yahoo etc.

Spesso alcune cliniche pagano molte migliaia di euro ad esperti in Seo per riuscire ad apparire nella prima pagina di ricerca.
La scelta dev’essere fatta dopo essersi informati in maniera approfondita sul forum sui limiti e possibilità del trapianto di capelli, sulle possibili alternative farmacologiche e più specificamente sulla clinica e il dottore che ci interessa. La scelta del chirurgo nel trapianto di capelli è fondamentale. Non esiste il miglior chirurgo al mondo ma quello più adatto alle nostre necessità e al nostro gusto estetico.

Una volta aver fatto la scelta del chirurgo consigliamo di porre le seguenti domande durante il consulto preliminare:
Spesso uno dei momenti più sottovalutati dai pazienti nella scelta del chirurgo per la propria surgery è quello del consulto pre operatorio dal vivo od online con il chirurgo e/o con consulente dello stesso.

 

SCELTA DEL CHIRURGO – “Domande importanti durante il consulto”

 

scelta del chirurgo nel trapinato di capelli

E’ importante che il potenziale utente manifesti tutti i suoi dubbi e qui vi lascio sperando sia una cosa gradita una serie di utili domande:

1. Che tipo di interventi chirurgici esegue? Strip, Fue od entrambe? Da quanto tempo? Quanti pazienti ha operato?

2. Nel caso il chirurgo esegua strip che tipo di sutura utilizza? Usa punti di sutura a filo o graffette metalliche? Mi può mostrare foto di suture da lei effettuate?

3.Che tipo di lame e di strumenti utilizza per fare le incisioni in area ricevente? Utilizza lame fatte su misura la cui dimensione corrisponda a quella delle unità follicolari? (questa domanda è molto importante un’incisione troppo profonda o di dimensione errata può creare i fenomeni di pitting, i famosi buchetti in ricevente, o ridging ossia un avvallamento sgradevole in corrispondenza delle incisioni)

4.Da quanto tempo si dedica al trapianto di capelli? Esegue solo questo tipo di intervento? Quali sono i riconoscimenti professionali ricevuti?

5. Quanti tecnici collaborano con la clinica? Quali fasi del trapianto di capelli delega ai propri tecnici?

6. Da quanto tempo i tecnici lavorano presso la clinica?

7. Sono un buon candidato per il trapianto? (chiedere informazioni aggiuntive sulle proprie caratteristiche)

8. Quante unità follicolari è possibile prelevare dalla mia area donante?

9. Quante unità follicolari sono necessarie per raggiungere i miei obiettivi? In futuro avrò bisogno di altri interventi?

10. Quale sarà la densità media d’innesto?

11. Com’è la lassità del mio scalpo ? Come posso migliorarla?

12. Discutete approfonditamente delle vostre priorità (hairline., tempie, mid scalp, chierica obiettivi in termini di copertura e densità)

13. Chiedete al dottore quante unità follicolari pensa di utilizzare per il vostro intervento

14. Chiedere al dottore se le vostre aspettative sono realistiche e se possono essere soddisfatte tenendo in considerazione le caratteristiche dei vostri capelli.

15. E’ molto importante chiedere se è possibile essere messi in contatto con pazienti che partivano da una situazione simile alla vostra, chiedete almeno che vi siano mostrate delle foto chiare di tutte le fasi dell’intervento

16. Chiedete delucidazioni sul prezzo, sul costo per unità follicolari ed eventuali costi di medicine e cure post operatorie. Le cliniche hanno differenti politiche ed è sempre bene essere informati su tutto prima di procedere

17.Ci sono tariffe preferenziali o sconti se si prenota un last minute? che rimborsi viaggio offrite? Quanto è lunga la lista d’attesa? Quanto tempo prima devo prenotare una data?

18. Quanto tempo ci vorrà per recuperarsi? Quanto giorni dovrò assentarmi dal lavoro?

19 Chiedete quale terapia farmacologica può essere di utile supporto per il vostro caso.

20. Se si tratta di strip chiedete al chirurgo se le unità follicolari sono dissezionate al microscopio.

21. Se si tratta di Fue chiedete che tassi di transection ha l’intervento, che tipo di punch è utilizzato per l’estrazione se manuale o a motore, chi si occupa delle estrazioni (il chirurgo stesso o i tecnici)

22. Fatevi dare informazioni chiare sulle istruzioni pre e post operatorie

23. Non fatevi spingere a prenotare una data per nessun motivo, dovete aver fiducia nella clinica che scegliete e meritate un’informazione precisa e dettagliata, in fin dei conti è la vostra testa in gioco e si tratta sempre di un intervento chirurgico.

Per tutto il resto consultate IL FORUM DI BELLICAPELLI