Come scegliere lo shampoo giusto?

A contrario di quel che si potrebbe pensare, la scelta dello shampoo non è né banale né scontata: al contrario, spesso è fonte di forti dubbi e indecisione, anche a fronte degli innumerevoli prodotti che offre il mercato.

L’importanza del cuoio capelluto

Per avere capelli più forti, sani e belli bisogna prima di tutto prendersi cura del cuoio capelluto, fondamentale per la loro crescita. Per questo lo step della detersione è così cruciale nell’haircare routine, e per questo è consigliabile scegliere un detergente delicato e ben tollerabile.

Un equilibrio di salute

Prima di scegliere uno shampoo, osservate sempre la formulazione, che deve prevedere un equilibrio tra detersione (determinata dai tensioattivi) e protezione della fibra capillare.

Un trattamento delicato predilige tensioattivi anionici poco aggressivi, in particolare gli idrolizzati proteici, che agiscono proteggendo la fibra, e quelli non ionici, ottenuti dagli zuccheri.

In caso di un cuoio capelluto tendenzialmente grasso possono essere utili gli attivi in grado di riequilibrare la secrezione sebacea e gli attivi antiossidanti, che proteggono le cellule del cuoio capelluto e del bulbo pilifero dallo stress ossidativo, contribuendo quindi a mantenere un ambiente sano e favorevole per la crescita di capelli sani e forti.

La filosofia Phyto

Uno dei motti del fondatore di Phyto è che “non esistono bei capelli senza un cuoio capelluto sano”: da qui la vasta scelta di shampoo per una detersione delicata, ad uso frequente e per tutti i tipi di capelli, da utilizzare da soli o in associazione a shampoo specifici o di bellezza, in base alle esigenze.

  • Phytoprogenium shampoo, adatto a lavaggi frequenti, garantisce una detersione delicata e preserva l’integrità della flora cutanea a livello del cuoio capelluto, instaurando un ambiente favorevole alla crescita di capelli forti e sani.
  • Phytodetox shampoo elimina le impurità che soffocano il cuoio capelluto e che spesso causano la caduta dei capelli. A base di olio essenziale di eucalipto tonificante e di estrazione di bardana detossificante, è l’alternativa da utilizzare una volta a settimana per tonificare e detergere in profondità il cuoio capelluto.