Transection Nel Trapianto di Capelli

Che cos’è la Transection – Nel Trapianto di Capelli?

Questo articolo risulta essere la parte seguente di quello relativo alla prima giornata del 3th mediterranean FUE workshop che è possibile trovare al seguente link: 3TH MEDITERRANEAN FUE WORKSHOP

Il Dr.Devroye ha iniziato la sua relazione definendo il concetto di transection:

TRANSECTION COMPLETA: Amputazione di tutti i follicoli presenti in un’unità follicolare che avviene durante la fase di estrazione

TRANSECTION PARZIALE: Danno subito da uno dei follicoli presenti in un’unità follicolari durante la fase di estrazione
Le figure qua sotto mostrano un caso di transection totale (tutti i follicoli sono stati tagliati trasversalmente) e di transection parziale (solo uno dei follicoli è stato tagliato trasvelsamente mentre gli altri sono intatti)

transection totale

transection totale

Il Dr.Devroye ritiene che nel calcolo del tasso della transection di un chirurgo debbano essere escluse altre situazioni riguardanti le unità follicolari come i follicoli spezzati-fratturati, il paring, i pluk, il paring e il capping che sono definibili in questo modo:

PARING: E’ una situazione in cui la guaina di tessuto connettivo, oppure la guaina epiteliale esterna o interna, sono lacerate in modo longitudinale dal bordo affilato del punch. L’immagine qua sotto fornisce un esempio di paring.

CAPPING: E’ una situazione che si verifica quando dopo aver effettuato l’incisione con il punch per estrarre una determinata unità follicolare al momento di utilizzare il forcipe per rimuoverla si ottiene solo una piccola porzione di tessuto (epidermide o derma) senza follicoli capillari terminali che rimangono invece all’interno dell’area donante. In molti casi questo è dovuto al mancato raggiungimento della necessaria profondità di incisione con il punch per poter liberare l’unità follicolare. In altri casi il capping si può verificare perché non si è applicata la sufficiente forza nell’estrazione o per un errato posizionamento del forcipe al momento dell’estrazione. In alcuni casi con la piccola porzione di tessuto possono essere prelevati anche vellus o capelli in fase telogen.

 

transection totale

transection totale

 

FOLLICOLI FRATTURATI-SPEZZATI: I follicoli separati o spezzati a differenza di quelli per cui si è verificata transection mantengono entrambe le estremità del capello ma presentano una separazione del follicolo in una o più parti dovuta a uno stress che si è manifestato in un determinato punto lungo la lunghezza del follicolo.

 

 

Paring

Paring

PLUCK: Con questo termine si definisce uno o più capelli terminali rimossi tirando un gruppo follicolare con delle pinzette con l’obiettivo di estrarre follicoli vitali dall’area donante per poterli innestare in area ricevente.Un capello strappato (pluck) può includere uno o più follicoli “nudi” privi di tutti i componenti della guaina di tessuto connettivo, della guaina epiteliale esterna e/o interna, o della papilla dermica.

 

Capping

Capping

Capping

Capping

In alcuni casi i capelli strappati possono avere solo una parte di queste guaine. In alcune situazioni rimane solo la guaina epiteliale interna. Solitamente quando la parte distale della guaina epiteliale esterna permane nell’area donante a seguito dello “strappo” anche la papilla dermica rimane nell’area donatrice e non viene rimossa. Conoscere i tassi di transection è molto utile per capire che strada deve percorrere il chirurgo.

Per esempio il chirurgo dovrà decidere se usare un punch sharp (particolarmente affilato) o no, dovrà capire se innestare unità follicolare con transection parziale e si scegliere la strada di provare a estrarre più unità follicolari con il rischio di avere una maggior transection o ridurre le estrazioni cercando di ridurre al minimo la transection.

 

Follicolo Spezzato

Follicolo Spezzato

Follicolo Strappato

Follicolo Strappato

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento